martedì 8 gennaio 2013

Aggiornamento sulla Traversa

Il materiale per la perforazione al Lago Subglaciale Whillans è trasportato via terra da Caterpillar cingolati che trascinano ogni cosa. La configurazione tipo di una traversa prevede otto caterpillar e un veicolo in testa con un radar per i crepacci. In questo caso ci sono però 12 veicoli, perché il carico da trasportare è consistente.

Ogni caterpillar trascina circa 50 tonnellate di carico. Il carburante viene invece stoccato all'interno di enormi serbatoi di gomma  e trascinato sopra dei tappeti di plastica ("magic carpets"). La traversa consuma circa 100 litri di carburante al chilometro e trasporta complessivamente 140.000 litri di carburante, dei quali i due terzi verranno impiegati per far funzionare il carotiere a vapore.

La traversa è partita da McMurdo verso Sud il 31 dicembre e deve percorrere più di 900 km per arrivare a destinazione. La velocità non è elevata. Potete seguire i progressi fatti giornalmente nella foto qui sotto. La mappa e la foto sono di Rob Edwards.
Carlo



10 commenti:

  1. Ciao Carlo. Mi fa piacere sentirti in buona salute e ammetto che provo un po' di invidia. Ti avevo cercato stamattina prima di leggere la tua mail perchè volevo parlarti di una cosa piuttosto noiosa, ovvero l'assegnazione dei posti da ricercatore e tecnologo fatta il 28 dicembre u.s. Capisco che sei ben lontano da questi problemi ma se riusciamo a stabilire un contatto mi sarebbe molto utile.

    Ciao e buon lavoro

    alessandro pasuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandro,
      grazie per il commento al post di ieri.
      Effettivamente qui si è abbastanza lontani, ma non preoccuparti che le grane riescono a fare benissimo il giro del mondo.

      Sono raggiungibile via mail sicuramente per una settimana ancora, poiché alla Base per i preparativi del campo remoto.

      Carlo

      Elimina
  2. Messaggio di prova da un meno che principiante. Se puoiposta una foto dell'edificio della NSF da McMurdo
    Peppe Scarponi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Peppe,
      la tua prova è riuscita. Faccio la foto dell'edificio della NSF ed appena possibile la troverai sul blog.
      Carlo

      Elimina
  3. Indubbiamente un bel viaggio! Comer sono le condizioni climatiche?
    Paolo Pezzino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Paolo,
      grazie per il post e per seguire il Blog.

      Oggi alla base di McMurdo le condizioni meteo sono miti: 0 °C, no vento e cielo parzialmente coperto. Non so cosa troveremo al campo remoto a ca 900 km più a sud.
      Terrò aggiornato il blog.

      Un saluto ai colleghi "distaccati"

      Carlo

      Elimina
  4. Consumi di carburante non trascurabili, da quelle parti, eh?. Sappi comunque che ti seguiamo appassionatamente. Ad maiora,
    Franco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Franco,
      grazie del messaggio. Spero di poter tenere vivo il blog per tutto il periodo in cui sarò in Antartide.
      Carlo

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carlo, sono stato in visita (da turista) a McMurdo nel 2010... salutami Mt. Erebus quando lo rivedrai. Buona avventura

    RispondiElimina