martedì 15 gennaio 2013

Un giorno a McMurdo Station

Eccoci qua,

i ritardi sui voli si accumulano giorno dopo giorno e né il nostro materiale né noi possiamo essere per ora trasferiti al campo remoto. Le condizioni meteo non permettono di volare, anche se qui alla base non sono poi male. Dobbiamo tener conto che il campo è situato a circa 900 km a Sud di McMurdo e quindi per poter volare (e soprattutto atterrare !!!) le condizioni meteorologiche devono essere perfette. Oggi sono stati cancellati altri due voli ed è già il quarto giorno consecutivo che avviene.

Panorama di McMurdo (da scaricare e vedere ingrandito)
Per questo motivo mi sono guardato un po in giro ed ho raccolto un po' di foto che ho fatto, per descrivervi la giornata tipo a McMurdo Station.

Sveglia ore 06.45. La colazione è servita dalle ore 05:00 alle 07:30 e quindi non c'è molto tempo.
Ore 08:00 si inizia il lavoro e noi di solito ci riuniamo tutti per sapere come sta andando la preparazione del campo e degli strumenti che dovremmo portare e per pianificare i campionamenti. Quando la perforazione consentirà di penetrare nel lago avremo  solo 3-4 giorni per poter prelevare tutti i campioni di acqua e di sedimento e per poter fare tutti i rilievi del caso.

Un'occhiata alla mail  ed al meteo e poi si continua a preparare il materiale. Ora è praticamente tutto pronto e stiamo aspettando solo il bel tempo. Alle 12:00 il pranzo; ecco il menù di oggi, sicuramente diverso da quello di eri e da quello di domani, ma con lo stesso sapore ..... Tutto sommato non è male, comunque.

Il menù di oggi
La cena arriva poco dopo il pranzo, .... dalle 17.00 alle 19.30. Come vedete i ritmi sono piuttosto serrati. Dopo cena si lavora ancora, in genere fino alle 22.00 e poi ci si ritrova per una birra, ammesso che ce ne siano ancora in giro. Poiché gli aerei non volano, scarseggia l'approvvigionamento di birra, il che rende alcuni un po' nervosi ....

Una grande attrazione, a tutte le ore, è costituita da Frosty Boy, una macchina per gelati, self service. E' spesso in riparazione e quando accade tutta la base cade in un profondo sconforto. Ci sono praticamente un paio di tecnici addetti solo alla manutenzione della macchina per il gelato e questo fa stare tutti molto tranquilli.

Vista aerea di McMurdo
















McMurdo è una vera e propria cittadina. Ieri ospitava 946 persone, con tanto di ospedale, pompieri, ufficio postale e quant'altro serve ad una piccola comunità. Vista dall'alto la Base sembra più uno scalo portuale che una città, ma vi assicuro che non è male. La qualità dell'aria è ottima.

Panorama visto dalla base (da scaricare e vedere ingrandito)

Il clima è molto sereno ed amichevole e tutti si fanno in quattro per aiutarti, anche se non manca una buona dose di burocrazia che arriva fino a queste latitudini.
C


Vista aerea di McMurdo



Il camion dei pompieri

Esercitazione



Photograph by- Deven Stross National Science Foundation,
così appare talvolta il cielo nella lunga notte polare (Mar-Aug) 

Photograph by- Deven Stross National Science Foundation

Vista aerea di McMurdo

Vista aerea di McMurdo

Vista aerea di McMurdo

L'ospedale

L'ospedale
L'edificio della National Science Fundation





















































































L'igiene innanzi tutto - Stazione per il lavaggio della mani




Obs Hill, vista su McMurdo

La mia camera

Mensa

Il Self Service

Momenti di vita quotidiana











5 commenti:

  1. Wow ! Molto belle le foto !
    A che distanza sono le montagne della foto ? e quanto sono "grosse" ?

    Carlo, mi pare che la tua stanza sia un pelino ristretta !!!
    Io che sono claustrofobico ho avuto un brivido: per fortuna, il resto della base mi pare di ottimo livello, anzi direi largamente superiore al ns istituto a S. Marta.
    A proposito: ma col nostro passi portuale, posso eventualmente venire a parcheggiare lì da te ?

    Ciao, e buonaq fortuna per i voli !

    Stefano Antoniutti

    RispondiElimina
  2. Hola Stefano,

    non ci crederai, ma le montagne che vedi nei panorami sono ad una distanza di ca 60 km. L'aria è molto rarefatta e quindi la visibilità ottima. Non preoccuparti, le stanze non sono poi piccole. Quando vado a Roma, la stanza dell'albergo dove vado di solito è anche più piccola ....

    Ti porto senz'altro il pass ;-)

    C

    RispondiElimina
  3. Ciao Carlo!belle le foto!qui tutto bene!STEFI e Francesco si sentono un po "orfani"in bocca al lupo per le condizioni meteo!un caro saluto cristina

    RispondiElimina
  4. c'è modo di andarci a lavorare, fare qualsiasi cosa lì?

    RispondiElimina