venerdì 18 gennaio 2013

Una gita a .... "Discovery Hut"

L'altra sera,
approfittando che Susan Kelly, addetta stampa del progetto WISSARD, è anche autorizzata alla visita dei siti di interesse storico in Antartide, abbiamo fatto una visita alla Capanna lasciata dalla spedizione del Capitano Scott nel 1902 1903. 

Discovery Hut, Ross Island is located in AntarcticaIntendiamoci, la "storia" inAntartide inizia alla fine dell'ottocento e i primi insediamenti solo all'inizio del '900. L'isola di Ross, dove si trova la Base di McMurdo, possiede tre siti di grande interesse per le esplorazioni polari. 

La Discovery Hut è stata costruita nel 1902 dal capitano Robert Falcon Scott durante la spedizione della nave Discovery (1901-1904) e si trova ad Hut Point, a circa 20 minuti di passeggiata dalla Satzione di McMurdo e talvolta si confonde con la forse più famosa Scott's Hut (1911), che è invece situata a Cape Evans, non lontano da McMurdo e che fu usata dal Capitano Scott per lanciare la corsa al Polo Sud nel 1912. 

La Base di Mc Murdo è posizionata all'estremo lembo meridionale della stretta penisola nell'Isola di Ross.



















La Discovery Hut è stata prefabbricata a Sydney e poi caricata a bordo della nave Discovery. E' essenzialmente di forma quadrata d ha un tetto piramidale supportato da un trave centrale. Le pareti di legno erano isolate con del feltro, ma ci si accorse ben presto che l'isolamento era insufficiente e quindi la maggior parte degli esploratori soggiornava comunque a bordo della nave Discovery, che era ormeggiata poco lontano. 


La Discovery sulla sinistra, imprigionata dai ghiacci
















La capanna veniva essenzialmente usato come magazzino e come capanna di emergenza, nel caso fosse accaduto qualcosa alla nave. Solo occasionalmente e per brevi periodi è stata usata come alloggio.



Nel 1902 Scott, Wilson e Shackleton, cercarono dirigersi a sud per un tentativo di raggiungere il Polo. Procedevano con le slitte trainate dai pony, ma avevano sottovalutato le asperità della banchisa polare prevedendo dei quantitativi di razioni alimentari molto ridotti. I pony si dimostrarono poi inadeguati a procedere in quelle condizioni. Oltre a ciò, nessuno dei tre a quel tempo aveva esperienza di sopravvivenza in ambienti estremi come quello antartico. Shackleton, che di li a poco sarebbe diventato uno dei più grandi esploratori, non aveva mai montato una tenda né dormito in un sacco a pelo fino ad allora ..... da qualche parte bisogna pure cominciare, no? Nonostante questo giunsero a "soli" 770 km dal Polo Sud.

Ancora oggi, all'interno della capanna si possono vedere gli oggetti lasciati dalla spedizione del 1902-1904 e da quelle che sono succedute. Sono ben visibili i pinguini e le foche, oramai mummificati, che erano stati cacciati e accantonati per scorta.






Anche il Capitano Scott aveva nuovamente utilizzato la capanna durante la tragica spedizione della nave Terra Nova del 1910-12.

Vi volevo segnalare questo formidabile viaggio con Street View che vi porterà a scoprire non solo la Discovery Hut, ma anche altri interessantissimi posti qui attorno. Spero di aggiungere presto altre foto.

C



















4 commenti:

  1. Troppo forte!!! bellissime foto e notizie molto interessanti. Speriamo di vederti presto anche in azione visto che mantieni la classica posa da ....turista.
    Buon lavoro
    Eleonora

    RispondiElimina
  2. Speriamo. Oggi il tempo promette al bello.
    C

    RispondiElimina
  3. ciao carletto,
    grazie al tuo servizio fotografico ed alle tue descrizioni anche noi ci sentiamo partecipi della spedizione!
    speriamo che le condizioni meteo diventino più favorevoli e che presto possiate partire per il campo remoto..
    sappi che qui è tutto ok
    un caro saluto, a presto con nuovi aggiornamenti,
    gilelo

    RispondiElimina
  4. che sogno vedere di persona questi luoghi di avventura!

    RispondiElimina